ON THE PERSPECTIVE da il titolo ad un progetto pittorico sviluppato dal 2011 al 2014 e composto da 56 dipinti, comunicanti ed uniti attraverso un’unica linea espressiva. Nato ponendo le radici nel pensiero di cosa è la pittura nella sua rappresentazione e struttura, nelle sue dinamiche interne, nella forma preesistente e primitiva di pensiero e vibrazione, gesto e materia. In un processo di pittura "originaria", il conseguente sviluppo è stato di mettere in [ ... ] |
"Wave Origin" raggruppa una selezione di dipinti su tela realizzati intorno al 2008 e sviluppati dalla necessità di ricerca per una nuova intima direzione e dimensione pittorica. Un azzeramento per una nascita... Paesaggi dinamici con elementi in movimento. Piccole esplosioni (eruzioni) dell'universo "pittura"… Primordiale e fluida "materia" alla ricerca della sua dimensione spaziale. Il gesto e la materia nel grado "zero" dell'espressione pittorica. [ ... ] |
"Structure" raggruppa una selezione di dipinti su tela realizzati in vari anni (1999-2007) uniti tra loro dalla presenza rappresentativa dell'elemento "struttura". Struttura come fondamenta alla base e dietro la rappresentazione pittorica astratta. Piani d'appoggio fluttuanti e "finestre" che si aprono su di un paesaggio "astratto" a mostrare la struttura necessaria che tiene in piedi la rappresentazione ed il suo concetto. [ ... ] |
PAINTINGS ON PAPER
“L’ordine nell’improbabile” da il titolo alla serie di cinque dipinti su carta realizzati tra Dicembre 2011 e febbraio 2012. I cinque dipinti si intitolano: P_1 “O-C # Particelle”. P_2 “O-C # Livelli”. P_3 “O-C # Struttura”. P_4 “O-C # Distribuzione”. P_5 “O-C # Sospensione”. La sigla “O-C” è abbreviazione per “Ordine-Caos”. L’”Ordine-Caos” e’ stato concetto e studio necessario per lo sviluppo e per la realizzazione di questa serie pittorica. Il rapporto sia con il tempo che con lo spazio è atmosfera dei dipinti [ ... ] |
"Wave Origin" raggruppa una selezione di carte (e dipinti su tela) realizzati in vari anni (2004-2013) e sviluppate dalla necessità di ricerca per una nuova intima direzione e dimensione pittorica. Un azzeramento per una nascita... Paesaggi dinamici con elementi in movimento. Piccole esplosioni (eruzioni) dell'universo "pittura"… Primordiale e fluida "materia" alla ricerca della sua dimensione spaziale. Il gesto e la materia nel grado "zero" dell'espressione pittorica. [ ... ] |
WORKS ON PAPER (Continuous Stationary Paper)
In work on paper si trova l’insieme delle pagine di studio ed espressioni pittoriche di idee e visualizzazioni grafiche di astrazioni eseguite elaborando percorsi con diverse raffigurazioni ma uniti ed in relazione tra loro come un unico grande racconto. Questi lavori su cartacomprendono studi, disegni, piccoli dipinti e annotazioni nati (e realizzati) in parallelo al ciclo pittorico “On the Perspective”; come estensioni e visualizzazioni orbitanti. Altri dipinti su carta ... |
Towards the Signs è espressione fluida dei segni e delle forze in tensione e vibrazione nel campo generatore. Towards the Signs è nato volendo indicare quel momento impriscindibile in cui "l’impulso generatore” entra nel campo della rappresentazione cercando di trasportare con se l’energia e trasformandola in tensione visiva. Il movimento nell’idea, dell’idea. Ricerca della tensione interna che si sviluppa tra i segni ... |
Abstract Comics esplora e sviluppa le potenzialità narrative racchiuse nell’astrazione e nelle dinamiche dei segni e delle forme; nei territori della rappresentazione visiva attraverso cui si ottengono concetti o idee generali mediante il raffronto di più elementi particolari,dove ogni presenza, intervento ed immagine creano la narrazione e dove, contemporaneamente, il discorso si scompone (frantuma), saltando in luoghi ... |
1. ... / The Suggestion of the Form | ||
2. ... / Study for Abstract Comics | ||
3. ... / View in the Form |
STUDY FOR COMIC ABSTRACTION (Drawings)
"Towards the Form" ricerca nella dinamica del segno e nel ritmo del gestro le dimensioni ed i contatti tra le parti della linea, creando i percorsi della ricerca, nell’incontro e nella costruzione di forme. Le linee sono da sempre un elemento fondamentale del linguaggio visivo. L’idea generatrice si muove lungo una linea invisibile qui simbolicamente espressa con contorni sfumati, indefiniti. La linea ... |
1. ... / Towards the Form |
||
2. ... / Composition |
Signs raggruppa lavori su carta uniti dall’espressione strutturata nel segno, con il segno, nell’astrazione. Il segno è una linea modulata e la linea è la traccia del punto in movimento; La traiettoria di un atto creativo che esprime la forza che l’origina. Il segno è espressione della forza e tensione che gli da origine. Il pensiero generatore concretizza la sua “natura” nel segno che è il primo ... |
L’ impulso generatore nasce dal “movimento”; è movimento. La sua espressione primaria è qui rappresentata nel “movimento”, dove la “superficie della messa in scena” è visualizzata come un luogo in divenire, genesi, essenza. La superficie è espressione di un contenuto “altro”, e l’alfabeto astratto è il linguaggio utilizzato in questi luoghi. La rappresentazione astratta supera la rappresentazione mimetico naturalistica ... |
1. ... / Motion Land | ||
2. ... / Waves | ||
3. ... / Whale |
1. ... / One World / Vegetation | ||
2. ... / Cell |
||
3. ... / Suspension (This Is) |
||
4. ... / Composed-Discomposed |
“Totem” è entità con significato simbolico. Un totem ha un peso ed un equilibrio inteso come forze di esistenza. Totem appare come presenza, materializzazione di un soggetto nel luogo dell’idea. La composizione nella rappresentazione è struttura di forze che tiene in piedi il totem (soggetto). La composizione si basa su un gioco contrappuntistico di più elementi che si bilanciano: forze antagonistiche che però non sono ne' contraddittorie né in conflitto. Una serie di carte con soggetto – struttura - rappresentativo centrato nel supporto a catturarne il punto di contatto. |
1. ... / Totem | ||
2. ... / Ink Forms | ||
3. ... / Element-Structure-Perspective |
1. ... / White | ||
2. ... / Light Place |
Luoghi impalpabili con impronte indefinite e spostate dal vento del pensiero generatore. Un meccanismo mentale per toccare la struttura dell’esistenza visiva della “rappresentazione primaria dell’idea”. Portare oltre i limiti dell’immaginario nella patina e nelle modulazioni del velo materico, nella vibrazione dell’appena visibile, alla strutturazione del soggetto con elementi sfumati. Nell’astrazione i contorni dell’impulso generatore sono senza confini definiti. |
1. ... / Dialogue with Abstract Table |
||
2. ... / Minimalist Dream House | ||
3. ... / Expansion Zone | ||
4. ... / Epiphany of the Painter's Canvas | ||
5. ... / Horizon Place |
Place racchiude una serie di carte realizzate sviluppando ed esplorando la rappresentazione di tutti quegli spazi e paesaggi propriamente riferiti a luoghi di un “io interiore” e “geografie visive” intese come contenitori delle forze generatrici del pensiero e dell’idea. Place è il “luogo che ci contiene”, è la “scena” del nostro agire. “In quanto scena della nostra esistenza, anche il nostro io profondo ha un proprio paesaggio: il luogo geometrico ... |
1. ... / Little History Land | ||
2. ... / Architecture in Gray Land | ||
3. ... / Internal Dynamic | ||
4. ... / Abstract Land | ||
5. ... / Thinking Sphere (A Story) |